EarthQuaker Devices annuncia il nuovo Erupter Fuzz

Web4Music 11 mag 2017 First article

Semplicità con un singolo controllo e massima efficacia per il più classico dei fuzz tones

Annunciato ieri l'ultimo fuzz di casa EarthQuaker DevicesErupter Fuzz.

Il nuovo fuzz è il risultato di oltre due anni di ricerca e sperimentazione per il classic fuzz tone definitivo usando tutti gli accorgimenti possibili per farlo suonare al meglio con ogni tipo di pickup e in ogn ipunto della catena, anche prima di un pedale wah senza alcun problema di impedenza grazie ad una sezione di input bufferizzata.

Dopo innumerevoli test aggiungendo ed eliminando controlli e componenti, la EarthQuaker Devices ha raggiunto una foruma single knob che permette di regolare il Bias del transistor NOS al silicio per ottenere il miglior suono sempre con un'ottima risposta al suono e al volume della chitarra.

Usando un basso livello di Bias si ottiene un fuzz brusco e spugnoso mentre con una regolazione più alta si ottengono nuove armoniche e un suono fuzz più complesso con una rispsta più grossa e un output e un sustain superiori.

Low “Bias” settings yield a rude, spongy fuzz tone with plenty of sag and a blossoming attack envelope that’s gated without entering “dying battery” territory. As the “Bias” control is increased, additional harmonics stack atop the input signal, producing a stiffer, more complex fuzz tone with a tighter response, increased output, and longer sustain. We had a custom center-detent pot made to fit the required resistance for the Erupter. When the Bias control is set at noon you will feel a little click. That means the pedal is perfectly biased to give the best possible fuzz tone.

Caratteristiche tecniche

  • Classic Fuzz Tone
  • Controllo Single knob che agisce sul Bias del transistor NOS
  • True bypass
  • Switch silenzioso relay-based
  • Circuito completamente analogico
  • Garanzia a vita
  • Ogni Erupter è costruito a mano ai piedi del Mt. Akron, Ohio.

 


Vetrine

Alusonic

Alusonic Aluminium Instruments è una boutique artigiana specializzata nella progettazione e realizzazione di bassi, chitarre e casse acustiche in alluminio.

Artesound Amplificatori

Amore per il suono, componenti di altissima qualità e montaggi elettrici fatti a mano con tecnica point to point

Roberto Fontanot LxA

Dal 1995 dedico ogni mia energia per studiare e lavorare sui tanti argomenti necessari per esercitare l’arte della liuteria.